img_7092.jpeg
museosantipietroepaolo_logo

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

L’Associazione non ha fini di lucro ed ha come scopo sociale la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e monumentale di proprietà della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Castiglione di Sicilia.

Associazione Museo Santi Pietro e Paolo a Castiglione di Sicilia.

museosantipietroepaolo@gmail.com

museosantipietroepaolo@gmail.com

Gli affreschi della Cripta

2023-11-27 18:44

author

Museo, Castiglione di Sicilia , cripta, Museo Santi Pietro e Paolo Castiglione di Sicilia,

Gli affreschi della Cripta

img_9482.jpeg

L'apertura al pubblico della cripta rappresenta un'opportunità straordinaria per immergersi nella storia e nell'arte che caratterizzano questo luogo sacro. La combinazione di affreschi ben conservati e la rievocazione di eventi religiosi cruciali attraverso l'arte fanno della cripta di San Giuseppe un tesoro culturale da preservare e apprezzare. Nella misteriosa cripta sotto l'ex Chiesa di San Giuseppe a Castiglione di Sicilia, uno degli affreschi più suggestivi è indubbiamente il "Beato transito di San Giuseppe". Quest'opera d'arte, ancora ben conservata, domina la volta della cripta, emanando un'aura di sacralità e particolarità che caratterizza l'intero luogo.

La scena dipinta con colori vibranti e dettagli accurati rende omaggio alla misticità del momento della morte di San Giuseppe alla presenza di Gesù e della Beata Vergine Maria, offrendo ai visitatori un'esperienza visiva unica.

La cripta, sarà riaperta al pubblico il 2 dicembre, e rivelerà ulteriori affreschi che arricchiscono la sua volta. Questi dipinti, testimoni dell'abilità artistica dell'epoca e della devozione religiosa che permeava la comunità, si svelano come autentiche gemme storiche.

https://www.museosantipietroepaolocastiglionedisicilia.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience

img_5148.jpeg

La nostra Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità dell'Associazione Museo Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia