La " Notte Sacra" a Castiglione di Sicilia - 8 agosto 2024

2024-07-16 11:16

sant'agata, cattedrale di catania, madonna della catena,

La " Notte Sacra" a Castiglione di Sicilia - 8 agosto 2024

**Giunta alla V Edizione la “Notte Sacra” a Castiglione di Sicilia**

Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, si prepara a vivere la quinta edizione della “Notte Sacra”. L’evento, che si terrà giovedì 8 agosto, sarà un incontro di Arte, Musica e preghiera, arricchito da messaggi significativi ispirati alla testimonianza di Sant’Agata Vergine e Martire.

Quest'anno, la manifestazione sarà impreziosita dall'arrivo della Reliquia del Velo di Sant’Agata, proveniente dalla Cattedrale di Catania. Sant'Agata verrà celebrata come esempio di virtù di fortezza, perseveranza, coraggio e purezza di spirito. Le chiese, i vicoli e le piazze di Castiglione di Sicilia saranno il suggestivo scenario di una notte illuminata da un messaggio di speranza.

L'evento inizierà alle ore 21:00 sul sagrato della Chiesa San Benedetto, dove si terrà l’accensione e la benedizione del Lucernario in onore della Santissima Trinità. All'interno della chiesa, la celebrazione dei Vespri sarà accompagnata da un'esecuzione di archi e fiati, creando un momento di profonda spiritualità.

Successivamente, nella Chiesa San Pietro, verrà proclamata la Parola di Dio. La Corale “Mater Catenae” di Castiglione di Sicilia, diretta dal M.stro Lorenzo Pio Patanè,  eseguirà una serie di brani che metteranno in risalto le virtù di Sant’Agata, proponendola come modello di vita per tutti i presenti.

La terza tappa si svolgerà sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove verrà accolta la Reliquia del Sacro Velo di Sant’Agata. Un monologo interpretato da una giovane castiglionese darà voce a Sant’Agata, portando un messaggio di fede e coraggio ispirato al Vangelo.

La serata culminerà con la celebrazione eucaristica presso la Basilica della Madonna della Catena. Durante la Messa, presieduta dal Rev. Mons. Barbaro Scionti Parroco della Basilica Cattedrale di Catania, la statua marmorea della Madonna della Catena sarà portata in avanti per le celebrazioni estive della seconda domenica di agosto, unendo così il culto mariano alla testimonianza di Sant’Agata.

Maria Santissima e Sant’Agata offriranno ai fedeli un grande esempio da seguire, testimoniando l’Amore, l’unico motivo per cui si affrontano tutte le difficoltà e si trionfa. L’intera comunità è invitata a partecipare a questo momento di sacralità e riflessione. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa esperienza unica di fede e devozione.
Don Orazio G.

nottesacra2024.png