DÓNDE ESTAMOS

CORREO ELECTRÓNICO Y TELÉFONO

La Asociación es una organización sin fines de lucro y su objetivo social es la protección, conservación y mejora del patrimonio artístico, cultural y monumental propiedad de la Parroquia "Santi Pietro e Paolo" en Castiglione di Sicilia.

Museo de la Asociación de Santos Pedro y Pablo en Castiglione di Sicilia.

Welcome to our website

Explore our wide range of products and enjoy the best deals in the market.

Our mission

At our company, we are dedicated to providing high-quality products that meet our customers' needs.

Contact us

Do not hesitate to contact us for any inquiries or feedback. Our team will be happy to assist you.

Welcome to our website

Explore our wide range of products and enjoy the best deals in the market.

Our mission

Contact us

Il Vescovo di Acireale Mons. Raspanti in visita al Museo Diffuso

2024-04-10 12:23

Array() no author 100347

**Il Vescovo di Acireale Mons. Antonino Raspanti Visita il Museo Parrocchiale Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia e incontra i Commissari Prefettizi del Comune**

Martedì 26 marzo, il Vescovo di Acireale S.E.R Mons. Antonino Raspanti ha compiuto una significativa visita al Museo Parrocchiale Santi Pietro e Paolo di Castiglione di Sicilia. Questo museo, denominato "Museo Religioso Diffuso", ha aperto le sue porte il 2 dicembre 2023, offrendo un itinerario museale che abbraccia quattro siti distinti all'interno di Castiglione di Sicilia.

L'itinerario si snoda attraverso le seguenti tappe:

1. **Cripta San Leonardo presso la Ex Chiesa San Giuseppe**: Qui sono esposti gli argenti e i libri antichi conservati nella Biblioteca parrocchiale Vallidicanense.

2. **Antica Torre Normanna della Chiesa S. Pietro**: La visita comprende anche il campanile e le "stanze del campanaro".

3. **Chiesa-Museo S. Antonio Abate**: Questo luogo ospita una ricca collezione di marmi intarsiati e opere d'arte di inestimabile valore.

4. **Basilica San Giacomo e Madonna della Catena**: Qui è presente un museo nelle sagrestie della basilica.

Il progetto, finanziato con “fondi delle aree interne” della Regione Siciliana e convertito in bando dal Comune di Castiglione di Sicilia, e grazie ad un importante investimento da parte della parrocchia, ha dato vita a un museo itinerante che, nonostante l'avvento dell'inverno, ha già registrato l'entusiasmo di centinaia di visitatori in pochi mesi.

Durante la visita, il Vescovo, accompagnato dai Commissari Prefettizi straordinari del Comune, ha potuto ammirare le bellezze storiche del borgo, considerate testimonianza di una fede laboriosa tramandata dagli antichi padri di Castiglione. Particolarmente suggestiva è stata la tappa presso la Torre Normanna, dove i locali sono stati sapientemente restaurati, e la visita alla Chiesa di S. Antonio Abate, caratterizzata da opere d'arte uniche e pregevoli.

Alle ore 12:00, presso l'aula consiliare del Comune, il Vescovo e i Commissari hanno rivolto parole di augurio ai dipendenti comunali presenti. La Dott.ssa Salerno, Vice Prefetto, ha accolto con calore il Vescovo, omaggiandolo con un libro su Castiglione di Sicilia e un piatto dipinto a mano raffigurante il borgo.

Nel suo intervento, il Vescovo ha ringraziato i Commissari per l'ospitalità ricevuta e ha invitato tutti a vivere la Pasqua con rinnovato spirito di unità e collaborazione, sottolineando l'importanza del recente e significativo restauro della Basilica della Madonna della Catena, reso possibile grazie alla generosità dei cittadini.

Infine, rivolgendosi all'Arciprete don Orazio, ha espresso gratitudine per l'impegno profuso nella realizzazione del "Museo Diffuso", che si aggiunge con valore aggiunto all'attività pastorale e si mette al servizio dei visitatori. Il Vescovo, comprende e sottolinea la difficoltà di tenere le Chiese aperte e soprattutto strutturalmente fruibili. Si augura che l’iniziativa del Museo possa servire anche per mantenere il patrimonio ecclesiastico a Castiglione.

Anche i Commissari, la dott.ssa Salerno e la dott.ssa Portaro hanno manifestato il loro stupore di fronte alle bellezze di Castiglione di Sicilia.

La mattinata è proseguita con un breve momento di convivialità, durante il quale è stato offerto un piccolo assortimento di "colombe pasquali" artigianali e locali, e un brindisi con l’auspicio di prosperità e crescita per il museo e per la comunità di Castiglione di Sicilia.

A conclusione, Il Vescovo insieme ai Commissari sono stati ospiti dell’Azienza Vitivinicola Tornatore in Castiglione di Sicilia, dove hanno degustato i Vini della Cantina.

https://www.museosantipietroepaolocastiglionedisicilia.it @ Todos los derechos reservados 2023 - Sitio web creado por Flazio Experience

Nuestro Boletín

Mantente actualizado sobre todas las noticias de la Asociación del Museo Santi Pietro e Paolo en Castiglione di Sicilia.