2024-01-25 11:31

La Tela: La "Conversione di San Paolo" dell'Acese Leonardi nella Chiesa Madre S. Pietro a Castiglione di Sicilia

La “Conversione di San Paolo” dell'Acese Paolo Leonardi nella Chiesa Madre S. Pietro a Castiglione di Sicilia

LEONARDI PAOLO
Acireale (Catania) 1847 - 1922
Studiò a Firenze e a Roma, ma poi operò prevalentemente ad Acireale. Alcuni ritratti e opere di carattere devozionale sono conservati in edifici religiosi della provincia catanese (Madonna del Rosario, S. Antonio Abate, parrocchiale di Guardia, Acireale; La prima comunione di S. Luigi Gonzaga, 1905, oratorio dei Filippini, Acireale; S. Filippo Neri, Madonna della Carità, Ritratto di Mons. Arista, Acireale, Palazzo Arcivescovile). Per la Chiesa Madre S. Pietro di Castiglione di Sicilia dipinse una “Conversione di S. Paolo”. L'unicità di questo dipinto che raffigura la scena biblica della “conversione di Paolo” sulla via di Damasco, è la presenza in Gloria dell'Apostolo Pietro che detiene le chiavi consegnate dal Cristo Risorto. Il pittore Leonardi, alle esposizioni e mostre, inviò quadri di genere (La visita all'ammalato, esposto a Firenze nel 1867; Le carezze di uno zoccolante, Affetti veri, esposti a Palermo nel 1891-1892; La famiglia dei gatti, esposto con l'associazione romana “In Arte Libertas” nel 1901). All'Esposizione Nazionale di Napoli del 1877 inviò un ritratto.

img_0556.jpegimg_0560.jpegimg_0557.jpegimg_0555.jpegimg_0559.jpegimg_0561.jpeg