2023-11-13 10:02

RiaApertura Cripta a Castiglione di Sicilia - Presentazione del Progetto " Museum" a cura dell'Associazione Museo Santi Pietro e Paolo

Sabato 2 dicembre, alle ore 11, alla presenza del vescovo Raspanti sarà riaperta anche la Cripta dell’ex chiesa di San Giuseppe.

Il parroco don Orazio Greco: “Il nuovo distretto culturale, fatto di esperienze di fede e quotidianità, mette al centro la tradizione di un popolo”

Una forma di tutela, valorizzazione e catechesi è quella del Museo Religioso che è stato realizzato a Castiglione di Sicilia su iniziativa del parroco don Orazio Greco, supportato dall’Associazione “Museo Santi Pietro e Paolo”. Nella sua forma, che coinvolge i più importanti siti del borgo medievale, è certamente uno dei presidi culturali e religiosi di maggiore interesse.

Il concetto di Museo Religioso si riferisce al rapporto tra patrimonio museale e territorio, ed anche tra tradizione, fede e abitanti. Un museo religioso si riappropria del territorio circostante e si articola in più strutture così da sviluppare diversi programmi non solo di sviluppo turistico ed economico ma in particolare di catechesi. Infatti l’arte è anche una via di accesso alla comprensione dello spirito cristiano.

Sabato 2 dicembre 2023, alle ore 11, a Castiglione di Sicilia, nell’ex chiesa S. Giuseppe, Piazza San Martino, dopo i lavori di manutenzione sarà riaperta la Cripta  e sarà presentato nel contesto, alla presenza del vescovo mons. Antonino Raspanti, il progetto “Museum Santi Pietro e Paolo”.

“Queste progettualità – dichiara il parroco don Orazio Greco – danno vita ad un distretto culturale fatto di esperienze di fede e di quotidianità che mette al centro la tradizione di un popolo. Si può considerare parte attiva nella vita del paese”.

• I Luoghi del Museo Religioso di Castiglione di Sicilia:
  1. Chiesa Madre di San Pietro e Paolo con l’antica Torre Normanna
  2. Chiesa di S. Antonio Abate
  3. Basilica di San Giacomo e Madonna della Catena
  4. Ex Chiesa di San Giuseppe e Cripta:
  • Gli Argenti: Tesori di Devozione
  • I Paramenti Sacri: Tessuti di Sacralità